Uncategorized

Tipi di Sistemi GPS

Una mappa, una chiave e una lente d’ingrandimento in mostra

Vi capita spesso di perdere la strada? Siete spesso in ritardo perché non sapete dove state andando? Un’auto piena di bambini rende scomodo o poco sicuro fermarsi a chiedere aiuto? Vostro marito odia chiedere indicazioni? Scoprite alcuni tipi di sistemi GPS che possono aiutarvi a trovare la strada.

Mandy, “l’altra donna”, ha accompagnato me e mio marito nel nostro viaggio di ritorno in Italia la scorsa estate! Ovunque andassimo, sentivo la voce di Mandy rimbombare nelle mie orecchie. All’inizio non sopportavo che si intromettesse sempre. Alla fine mi sono abituata, soprattutto perché di solito sapeva di cosa stava parlando. “Mandy” è il nostro sistema GPS.

Il nostro primo viaggio in Italia è un ricordo vivido di giri in tondo; spesso ci trovavamo in strade strette e a senso unico costruite centinaia di anni fa per i cavalli e i carri degli asini. Quell’esperienza convinse mio marito che il GPS sarebbe stato una necessità per le vacanze future. “Certo”, dissi io. Che ne sapevo io di GPS! Dopo aver avuto Mandy con sé in Italia… mi sono convinta! I sistemi GPS sono sicuramente fantastici e molto utili!

Come funziona?

Immagine satellitare e globale

Gli antichi marinai e viaggiatori usavano le stelle, le costellazioni e i punti di riferimento per orientarsi. Gli attuali sistemi di posizionamento globale via satellite (GPS) utilizzano satelliti che trasmettono segnali unidirezionali alla Terra. Un orologio atomico in ogni satellite gli permette di trasmettere informazioni precise sulla sua posizione e sull’ora corrente. Un ricevitore capta questi segnali e calcola la distanza da almeno quattro satelliti. Grazie a queste informazioni, può calcolare la vostra posizione attuale e quindi consultarla sulla sua mappa. I sistemi GPS variano in termini di precisione a seconda della qualità, ma la maggior parte dei modelli portatili odierni ha un’accuratezza di circa 30 metri.

Usare il GPS è come guardare un’animazione dal vivo che si muove quando vi muovete e gira quando vi girate. Se state guidando, potete selezionare il tipo di auto che rappresenta il vostro veicolo nell’animazione. Un camion? Certo. Un’auto sportiva? Perché no! È possibile selezionare il tipo di voce che si desidera ascoltare per fornire le indicazioni. Maschile? Femminile? Accento? Che tipo di voce?

Quando è utile un GPS?

  • Quando si è in vacanza
  • Per lavoro
  • Durante le attività ricreative
  • In caso di emergenza
  • OGNI VOLTA che volete trovare la vostra strada

Tipi di sistemi GPS

Telefono cellulare con GPS in auto

Rimarrete abbagliati quando inizierete a esplorare i numerosi tipi di sistemi GPS e le incredibili funzionalità disponibili sul mercato odierno. Non c’è nessuno di noi che non possa beneficiare in qualche modo della sua moltitudine di applicazioni.

1) Sistemi di navigazione stradale (navigatore satellitare)

Con questo tipo di GPS non vi perderete mai durante la guida, poiché fornisce indicazioni turn-by-turn, compreso il chilometraggio, la velocità e l’ora di arrivo prevista. Alcuni sono opzionali al momento dell’acquisto del veicolo e sono integrati nel cruscotto dell’auto. Altri sono acquistati in aftermarket e vengono fissati al cruscotto o al parabrezza e possono essere rimossi per essere utilizzati a mano. La maggior parte di essi è precaricata con mappe statunitensi e offre mappe internazionali come aggiornamento. Le mappe forniscono informazioni come aeroporti, dipartimenti di polizia, ospedali, luoghi di interesse e stazioni di servizio. È persino possibile programmare il dispositivo in modo che vi indichi dove si trovano le vostre caffetterie preferite. Indovinate un po’? La maggior parte di questi sistemi GPS può anche interfacciarsi con il vostro telefono cellulare come dispositivo vivavoce!

2) Sistemi GPS e orologi sportivi

Siete appassionati di sport? Allora ci sono tipi di sistemi GPS che fanno al caso vostro. Se siete velisti, non preoccupatevi di leggere le stelle nelle notti nuvolose. Esistono sistemi progettati specificamente per le condizioni marine. Se il vostro sport vi tiene in movimento, ci sono orologi GPS che possono fare al caso vostro. Un escursionista? L’orienteering con la bussola è bello, ma è una vecchia scuola quando si ha a disposizione un GPS che conosce la conformazione del terreno e indica la strada da seguire. Gli orologi GPS sono in realtà dei mini-computer legati al polso con numerose funzioni specifiche per le vostre esigenze. Naturalmente, il lato negativo è lo schermo piccolo e la necessità di cambiare spesso modalità per portare a termine un compito, ma dubito che Dick Tracy avrebbe avuto da ridire su questo!

3) Sistemi basati su PDA

Una schermata del GPS

Molti di noi sono già schiavi dei loro PDA. L’aggiunta della funzione GPS li rende ancora più attraenti. Averlo sempre con sé significa non arrivare mai in ritardo a un appuntamento per aver perso la strada.

4) Telefoni con GPS

Molti dei telefoni di oggi offrono una funzione GPS a pagamento. Si tratta di una funzione comoda, dato che oggigiorno la maggior parte delle persone porta con sé un telefono ovunque vada. Tutti i telefoni sono inoltre dotati di una funzione di localizzazione, imposta dal governo, che vi aiuterà a localizzarvi in caso di emergenza.

5) Anche per i bambini!

Un ragazzo con uno zaino in spalla

Wherify GPS Child Locator Watch – Questo orologio per bambini è una combinazione di GPS e radio wireless che aiuta a determinare la posizione del bambino tramite un servizio basato sul Web o sul telefono. Tenere traccia del bambino, tuttavia, ha un prezzo. L’orologio costa circa 400 dollari e richiede un’attivazione e un canone mensile per la localizzazione.

Questi tipi di sistemi GPS vi interessano?

Un bellissimo gattino in posa

Considerate quello che avete appena letto solo una “storiella”. La quantità di informazioni disponibili sui tipi di sistemi GPS in circolazione è incredibile. Decidete quali sono le vostre esigenze specifiche, quindi esaminate e confrontate le varie opzioni e i prezzi. Indipendentemente dal tipo di sistema di cui avete bisogno, apprezzerete sicuramente la sua praticità e la sua capacità di tenervi al sicuro.

Mandy non più

Non vedo l’ora di viaggiare ancora con il nostro pratico GPS, ma forse la prossima volta un “Luigi” o un “Pierre” potrà venire con noi. Per me, una voce maschile sexy con un accento che dia indicazioni sarebbe molto più facile per le orecchie e per il tempo di guida.

Related Posts

No Comments

Leave a Reply