Monthly Archives

December 2022

Uncategorized

Problemi comuni dei dispositivi di localizzazione GPS

Escursionista di montagna sulla neve che indossa un gadget GPS

Il localizzatore GPS è un ottimo strumento per monitorare la posizione di un oggetto e ottenere altre informazioni utili, ma potrebbe non funzionare come previsto. Prima di utilizzare il dispositivo, leggete sempre il manuale del dispositivo, che contiene informazioni importanti che vi aiuteranno a configurarlo correttamente.

Se non si possiede ancora un dispositivo di localizzazione GPS, ma si sta cercando un’opzione adatta, si consiglia di leggere il nostro articolo su come scegliere un localizzatore GPS. Se dopo la configurazione del dispositivo si riscontrano ancora problemi, consultare le risposte ai problemi più comuni riportate di seguito.

Requisiti di base per garantire un funzionamento stabile dei dispositivi di localizzazione GPS:

Mani che reggono un dispositivo GPS

1.         Segnale GPS di buona qualità.

2.         APN configurato correttamente in base ai requisiti del fornitore della carta SIM.

3.         La carta SIM ha credito sufficiente per SMS e GPRS.

4.         Per collegare il dispositivo al server di localizzazione, accertarsi che vengano utilizzati l’IP e la PORTA corretti.

5.         Durante la connessione del dispositivo al server di localizzazione GPS, il fuso orario del dispositivo GPS deve essere impostato su 0 UTC, altrimenti mostrerà un orario errato o l’evento non funzionerà.

Il dispositivo GPS non è molto preciso nel fornire la posizione

Le frecce non colpiscono il bersaglio e l’arbitro mostra un cartellino rosso

I problemi di precisione sono solitamente causati dalla debolezza del segnale GPS, nella maggior parte dei casi perché l’antenna GPS non è in grado di stabilire un buon segnale. Il segnale debole può essere dovuto a un’antenna non correttamente posizionata, a un ambiente circostante che blocca il segnale (edifici alti, gallerie, garage, parcheggi sotterranei) o a un dispositivo di bassa qualità. Per migliorare la potenza del segnale, posizionare l’antenna o il dispositivo di localizzazione GPS in un punto più visibile, dove avrà un migliore accesso al cielo.

Improvvisi salti di posizione o spostamenti, anche se il dispositivo è fermo.

È causato dalla debolezza del segnale GPS. Assicurarsi che l’antenna GPS del dispositivo abbia una buona ricezione. Questi problemi si verificano per lo più con dispositivi economici; se la precisione della posizione è fondamentale, scegliete sempre dispositivi di alta qualità.

Il percorso di viaggio viene visualizzato in modo errato e appare come un groviglio di linee

Il display mostra un segno sbagliato

Se si utilizza un server di localizzazione GPS e durante il caricamento della cronologia si verifica un problema alternativo, questo potrebbe essere causato da impostazioni errate del fuso orario.

Tutti i dispositivi GPS devono inviare i dati nel fuso orario 0 UTC (ad eccezione dei dispositivi mobili che utilizzano l’applicazione GPS Tracker).

1.         Impostare il fuso orario 0 UTC sul dispositivo GPS (vedere il manuale del dispositivo GPS).

2.         Impostare il fuso orario 0 UTC nelle impostazioni di precisione del dispositivo GPS.

3.         Impostare il fuso orario corretto nelle impostazioni dell’account.

4.         Cancellare la cronologia degli oggetti.

Attenzione:

1.         Assicurarsi che la temperatura di funzionamento del localizzatore sia ottimale e consentita dal produttore del dispositivo. Tenere il dispositivo di localizzazione GPS lontano dalla luce diretta del sole o da luoghi eccessivamente riscaldati o raffreddati.

2.         Il localizzatore GPS, come qualsiasi altro dispositivo elettronico, deve essere maneggiato con cura, secondo il manuale del produttore.

3.         Proteggere il dispositivo da polvere e liquidi, a meno che il dispositivo non sia impermeabile e lo consenta.