Uncategorized

COS’È LA LOCALIZZAZIONE GPS E COME FUNZIONA?

Come funziona un GPS

La tecnologia GPS è diventata quasi onnipresente nella vita moderna. La maggior parte di noi la usa ogni giorno senza pensarci due volte. Ma la conoscete davvero? E sapete come sfruttare al meglio la localizzazione GPS per migliorare l’efficienza operativa della vostra flotta?

I gestori di flotte utilizzano quotidianamente il GPS per tenere traccia delle loro flotte e di altri beni. Possono ottenere informazioni che li aiutano a risolvere problemi quali la conformità, l’efficienza e la sicurezza. Ma come avviene tutto ciò? Che cos’è la localizzazione GPS e come funziona?

COS’È LA LOCALIZZAZIONE GPS?

Cominciamo dal nome, GPS, che sta per Global Positioning System. Il sistema comprende una rete di satelliti in orbita intorno alla Terra e dispositivi che possono aiutare a determinare la posizione di un oggetto o di una persona. Sviluppata inizialmente negli anni ’60 per applicazioni militari, la tecnologia GPS è diventata disponibile per l’uso pubblico nel 1983, e i progressi e i casi d’uso sono aumentati nel corso dei decenni. Al giorno d’oggi, il GPS ha un’ampia gamma di utilizzi, dalle esercitazioni militari in tutto il mondo alle indicazioni stradali che aiutano gli automobilisti a trovare la propria strada.

COSA FA UN LOCALIZZATORE GPS?

Immagine che mostra le reti in tutto il mondo

La localizzazione GPS richiede l’installazione di un dispositivo di tracciamento in un veicolo, su un bene o indossato da una persona. Il dispositivo fornisce quindi informazioni sulla sua esatta posizione e sui successivi spostamenti, consentendo la localizzazione in tempo reale. Un dispositivo di localizzazione GPS può essere utilizzato dai gestori di flotte per individuare la posizione di un camion o di un’attività lungo il suo percorso, per fare un resoconto delle condizioni del traffico e per monitorare il tempo che ogni veicolo trascorre in un cantiere. Per saperne di più.

NOZIONI DI BASE DEL SISTEMA DI LOCALIZZAZIONE GPS

Un sistema di localizzazione GPS utilizza la rete del sistema globale di navigazione satellitare (GNSS). Questa rete è costituita da satelliti che comunicano con i dispositivi GPS per fornire informazioni sulla posizione attuale, la direzione, l’ora e la velocità del veicolo tracciato.

COME FUNZIONA UN DISPOSITIVO DI LOCALIZZAZIONE DEI VEICOLI?

Una persona con in mano un GPS

I dispositivi di localizzazione GPS inviano speciali segnali satellitari che vengono elaborati da un ricevitore. Questi ricevitori GPS tracciano la posizione esatta del dispositivo GPS e calcolano l’ora e la velocità del veicolo. Queste posizioni possono anche essere calcolate e rappresentate in viste tridimensionali utilizzando quattro tipi di segnali satellitari GPS. I sistemi GPS sono costituiti da tre segmenti: spazio, controllo e utente.

IL SEGMENTO SPAZIALE

Il Global Positioning System è composto da 27 satelliti che orbitano intorno alla Terra. Di questi 27 satelliti, 24 sono operativi e tre sono satelliti di riserva nel caso in cui uno degli altri 24 si guasti. Questi satelliti orbitano intorno alla Terra ogni 12 ore e inviano segnali che vengono ricevuti dai ricevitori GPS.

IL SEGMENTO DI CONTROLLO

Il sistema di posizionamento è controllato da diverse stazioni di rilevamento situate in tutto il mondo. Queste stazioni captano i segnali portanti a microonde trasmessi dai satelliti e i ricevitori GPS li convertono in dati quali velocità, tempo e posizione.

IL SEGMENTO UTENTE

I ricevitori GPS ricevono i segnali inviati dai satelliti GPS e li utilizzano per determinare la posizione dell’utente nello spazio e nel tempo.

DUE TIPI DI SISTEMI GPS

Tipi di dispositivi di localizzazione GPS

Un sistema di localizzazione GPS può funzionare in diversi modi. I dispositivi GPS commerciali sono spesso utilizzati per registrare la posizione dei veicoli durante i loro viaggi. Alcuni sistemi memorizzano le informazioni all’interno del sistema GPS stesso, e questo è chiamato tracciamento passivo. Altri sistemi inviano regolarmente i dati a un database centralizzato tramite un modem: si tratta del cosiddetto tracciamento attivo o GPS a due vie.

La localizzazione GPS passiva monitora la posizione e memorizza i dati sui viaggi in base a eventi specifici. Questo tipo di sistema può registrare i dati sui luoghi in cui i dispositivi sono stati nelle ultime 12 ore. Memorizza i dati internamente o su una scheda di memoria, che vengono poi scaricati su un computer per essere analizzati successivamente. In alcuni sistemi, le informazioni vengono scaricate automaticamente a un’ora stabilita o possono essere richieste periodicamente durante il viaggio.

Il GPS passivo comprende sistemi di tracciamento in tempo reale che inviano automaticamente le informazioni a un portale di tracciamento centrale nel momento in cui si verificano. Questo tipo di sistema è utilizzato nella maggior parte delle applicazioni commerciali, come il monitoraggio e la localizzazione di bambini o anziani, in quanto consente agli operatori di sapere in ogni momento dove si trovano i loro assistiti. Questo tipo di sistema viene utilizzato anche per monitorare il comportamento di guida dei dipendenti durante il lavoro e per ottimizzare le operazioni di una flotta.

A COSA SERVE LA LOCALIZZAZIONE GPS?

La maggior parte delle persone conosce gli usi più comuni della tecnologia GPS, come la mappatura e i rilievi, l’ottenimento di indicazioni stradali e la sorveglianza dei bambini. Ma ci sono molti altri usi di cui forse non vi siete mai resi conto. Il GPS svolge un ruolo importante in tutti i tipi di applicazioni utilizzate dai militari e dai primi soccorritori, oltre che in altri usi commerciali e personali. Ecco alcuni dei modi in cui vengono utilizzati i sistemi GPS.

USO MILITARE DEL GPS

Sviluppato inizialmente dall’esercito, il GPS viene tuttora utilizzato per tracciare i movimenti delle truppe, gli aerei, la navigazione in mare e altro ancora. Questo è molto importante per le unità militari che stazionano in territori sconosciuti o che si spostano di notte.

RICERCA E SOCCORSO

Un uomo con in mano un dispositivo di localizzazione GPS

La localizzazione GPS viene utilizzata anche nelle operazioni di ricerca e soccorso. Aiuta le squadre di soccorso a tenere traccia dei luoghi di ricerca o a ottenere informazioni dallo smartphone o dal dispositivo GPS di una persona smarrita.

TRACCIAMENTO GPS DEI VEICOLI

Le flotte commerciali utilizzano spesso la localizzazione GPS per monitorare i veicoli della flotta. Installando i dispositivi GPS sui veicoli della flotta, i gestori possono monitorare la posizione e lo stato dei loro conducenti e ottenere importanti informazioni sull’efficienza della flotta.

I sistemi di localizzazione GPS sono una parte fondamentale del monitoraggio della flotta per controllare la posizione e l’attività dei veicoli e per contribuire a migliorare l’efficienza e la sicurezza. Inoltre, la localizzazione GPS rende più accurate e più semplici le operazioni di routing e dispatching.

USI RICREATIVI DEL GPS

La maggior parte della tecnologia indossabile, come gli orologi utilizzati per la corsa, la bicicletta e l’escursionismo, utilizza il rilevamento GPS, fornendo agli utenti informazioni sulla distanza percorsa, sulla velocità o sulla posizione nella natura. Con l’aumento dell’uso degli smartphone, quasi tutti noi portiamo con noi dispositivi di localizzazione GPS ovunque andiamo. Questa tecnologia può essere utilizzata in modi nuovi, tra cui applicazioni di realtà aumentata (AR) e giochi basati sulla localizzazione. Questi tipi di utilizzo non potranno che aumentare nei prossimi anni.

LEGALITÀ DEI LOCALIZZATORI GPS

Le preoccupazioni per la privacy legate alla localizzazione GPS hanno portato a una legislazione sulle modalità di utilizzo di questi dispositivi di localizzazione. È assolutamente legale installare un dispositivo GPS su un veicolo o un bene di proprietà. Tuttavia, l’utilizzo di un dispositivo di localizzazione GPS su una persona o su un veicolo altrui richiede un controllo delle leggi federali, statali e locali in vigore. Queste leggi cambiano continuamente con l’emergere di nuovi casi, quindi è fondamentale tenersi aggiornati sulle modifiche. Ecco cosa c’è da sapere.

– L’uso di un dispositivo di localizzazione GPS è legale se il bene o il veicolo è di proprietà vostra o della vostra azienda.

– I dipendenti devono essere consapevoli di essere monitorati durante il lavoro.

– I datori di lavoro devono assicurarsi che le loro soluzioni di localizzazione dei veicoli siano utilizzate solo per scopi professionali.

Siate chiari e trasparenti su quando e come utilizzate i dati di localizzazione GPS. Se i dipendenti non si fidano o non capiscono come vengono utilizzati i dati dei localizzatori GPS, il morale dei dipendenti può essere basso.

TELEMATICA E LOCALIZZAZIONE GPS

La telematica e la localizzazione GPS lavorano insieme per fornire informazioni utili sulle operazioni della vostra flotta. Non si tratta di sistemi concorrenti, ma di parti di un sistema complementare. Al centro di un sistema telematico c’è un dispositivo di tracciamento che raccoglie dati in tempo reale sulla posizione e sullo stato del veicolo. Una soluzione telematica riceve i dati GPS e li invia a un server centrale. I dati vengono quindi elaborati e trasformati in aggiornamenti accessibili attraverso il software di gestione della flotta.

ULTERIORI VANTAGGI DELLA LOCALIZZAZIONE GPS E DELLA TELEMATICA

Un uomo seduto su una sedia

La localizzazione GPS è uno strumento pratico per i gestori di flotte per molte ragioni. I dispositivi GPS offrono visibilità sulla posizione dei veicoli della flotta, ma non solo. Ecco alcuni altri vantaggi chiave della localizzazione GPS.

OTTIMIZZARE I PERCORSI

Un sistema di localizzazione GPS consente di ottimizzare i percorsi della flotta. Potete localizzare facilmente i vostri autisti e determinare quale sia il più vicino a un determinato lavoro. Potete inviare l’autista più vicino e reinstradare il resto dei veicoli, se necessario. In questo modo risparmiate tempo e denaro e fate felici i vostri clienti.

RIDURRE I COSTI OPERATIVI

Che si tratti di ridurre i costi del carburante inviando gli autisti su percorsi più efficienti o di prendere decisioni migliori in materia di spedizioni, i dispositivi di localizzazione GPS possono aiutarvi a prendere decisioni di risparmio basate su dati in tempo reale. Fornendo una maggiore comprensione e visibilità delle operazioni della vostra flotta, la localizzazione GPS fornisce più dati sui veicoli della flotta, in modo che le vostre decisioni possano essere più strategiche e di impatto per la vostra azienda e i suoi profitti.

RIDURRE IL CONSUMO DI CARBURANTE E I COSTI

Un uomo che fa rifornimento alla stazione di servizio

Prima dei progressi della telematica GPS, i gestori di flotte non avevano modo di sapere cosa facevano i loro dipendenti ogni giorno, dove si trovavano in un dato momento e dove erano diretti. Non avevano modo di sapere chi inviare per i lavori, quando questi venivano completati o se venivano portati a termine.

Con la localizzazione GPS e un migliore dispacciamento, è possibile risparmiare sul consumo di carburante, risparmiare tempo e ridurre le emissioni. Ad esempio, è possibile utilizzare la tecnologia GPS per monitorare l’eccesso di velocità o l’eccessivo funzionamento al minimo, comportamenti che comportano uno spreco di carburante. Potete istruire i vostri autisti per incoraggiarli a guidare meglio, risparmiando carburante.

MIGLIORARE LA SICUREZZA

L’installazione di un localizzatore GPS sui veicoli e sui beni della flotta contribuisce ad aumentare la sicurezza della flotta. Se un veicolo o un bene viene rubato o perso, un localizzatore GPS può aiutarvi a trovare e recuperare più velocemente il veicolo o il bene rubato o perso. È anche possibile impostare un geo-recinto intorno ai veicoli e ai beni che vi avvisa quando escono dall’area pre-designata o vengono utilizzati fuori orario.

RIDURRE GLI STRAORDINARI E LE FRODI SUI FOGLI DI PRESENZA

Con una migliore gestione dei viaggi e dei registri orari elettronici, potete ridurre gli straordinari in tutta la vostra flotta. Sarete in grado di allocare meglio le risorse in base agli aggiornamenti in tempo reale, in modo che i vostri camion non facciano viaggi più lunghi e i vostri autisti non passino più tempo sulla strada del necessario. Questo aiuta a tenere sotto controllo le ore di paga.

Le frodi sui fogli di presenza si verificano quando gli autisti vengono pagati per un lavoro che non hanno svolto o per il tempo trascorso in attività non lavorative. A volte gli autisti registrano più ore di quelle che hanno lavorato, modificano retroattivamente le loro ore di guida o registrano ore regolari come straordinari. Questo non solo vi costa denaro, ma può anche comportare una fatturazione errata. Utilizzando il GPS e i registri elettronici, le buste paga e la fatturazione sono più accurate.

MIGLIORARE L’UTILIZZO DELLE RISORSE

Una soluzione telematica di tracciamento GPS può fornirvi informazioni sugli orari reali di arrivo e partenza, sulla durata delle soste, sui tempi di viaggio da un lavoro all’altro e sui tempi di inattività degli autisti. Questi aggiornamenti possono dirvi se i lavori vengono completati nei tempi previsti, se ci sono ritardi e perché, se vengono fatte deviazioni per commissioni personali e se si verificano ritardi dovuti allo smarrimento di un autista. Saprete se gli autisti non vengono utilizzati anche se hanno ore disponibili e potrete prendere decisioni basate su informazioni in tempo reale per migliorare l’utilizzo complessivo della flotta.

CONVALIDA DEL LAVORO COMPLETATO

Pollice che mostra una reazione positiva

A volte i vostri clienti potrebbero chiedersi per cosa avete fatturato, ad esempio se un autista ha svolto il proprio lavoro e quante ore vi ha dedicato. La localizzazione GPS consente di registrare dove si trovavano gli autisti e di dimostrare ai clienti che hanno lavorato per le ore indicate in fattura. Mostrare ai clienti una prova elettronica può creare fiducia e lealtà e migliorare il servizio clienti.

TRACCIAMENTO DELLE RISORSE

Il software di localizzazione GPS della flotta funziona per tutti i beni, non solo per i veicoli. Se avete attrezzature mobili costose, come generatori e rimorchi, potete monitorarne i movimenti. In questo modo potrete sapere se si trovano nei cantieri dove sono necessari e se non sono fermi e inutilizzati. Saprete che sono al sicuro e che sono stati controllati. Potete anche impostare un geofence intorno ai cantieri, in modo da sapere quando vanno e vengono da ogni sito specifico.

MIGLIORARE LA SICUREZZA DELLA FLOTTA

Il miglioramento della sicurezza della flotta consente di risparmiare denaro e di migliorare l’immagine dell’azienda. Ora le soluzioni di tracciamento GPS della flotta possono avvisarvi quando i vostri conducenti accelerano, fanno soste non programmate, frenano bruscamente o accelerano improvvisamente. Queste azioni non solo sprecano benzina e aumentano i costi del carburante, ma possono anche essere pericolose. Monitorando questi eventi, potete aiutare i vostri autisti a sviluppare abitudini di guida migliori e più sicure.

CLIENTI PIÙ FELICI

Indipendentemente dal fatto che la vostra flotta consegni prodotti a domicilio o faccia parte di una complessa catena di fornitura, i vostri clienti si aspettano un certo tipo di servizio e di comodità. Poiché la telematica di localizzazione GPS vi fornisce l’esatta posizione dei veicoli della vostra flotta e potete inviare i vostri veicoli in modo molto più efficiente, i vostri clienti saranno più soddisfatti. Potete fornire loro tempi di arrivo stimati (ETA) sempre più precisi, in modo che sappiano quando aspettarsi una consegna o un altro servizio.

Related Posts

No Comments

Leave a Reply